Castello di Venere e Giardino del Balio

Durante il vostro soggiorno ad Erice non potrà mancare una visita al Castello di Venere ed una passeggiata nell’incantevole Giardino del Baglio.

Sospeso tra cielo e mare il Castello di Venere sorge arroccato sulla cima del monte. Da qui la vista è mozzafiato! Nelle giornate più terse il vostro sguardo sorvolerà dal Monte Cofano, a Trapani, uno scorcio da favola sulle Egadi e perfino Pantelleria e la Tunisia… una deliziosa terrazza sul mediterraneo!Il Castello di Venere, come oggi lo vediamo è di epoca normanna, ma la sua origine è molto più antica.

I romani qui avevano eretto il tempio di Venere Ericina. Il culto della dea era molto diffuso e popoli da ogni dove giungevano qui per rendere omaggio alla dea.

Durante la dominazione Normanna, il tempio ormai fatiscente, venne sostituito con il castello, con mura possenti le torri del Balio che erano collegate al castello da un ponte levatoio.

Castello di Venere
Giardino del Balio
Castello di Venere
Castello di Venere
Castello di Venere
Panorama
Giardini
Giardini
Giardini

Come intuibile dalla struttura, lo scopo della fortezza era naturalmente difensivo. Qui soggiornarono importanti autorità regie, come il Castellano che aveva il compito di gestire la giustizia penale e civile. Il territorio sviluppato attorno al castello era denominato Balio.

Sul portale d’ingresso è ancora visibile lo stemma di Carlo V di Spagna. Quando lo scopo difensivo del Castello di Venere venne meno, anche le torri diventarono solo ruderi. Alla fine dell’800 il conte Agostino Pepoli recuperò l’area a proprie spese e ricostruì una delle torri ed il giardino pubblico del Balio.

Dove si trova

Largo Castello, 91016 Erice TP

Erice