Museo Cordici

Il Museo Cordici sorge all’interno dei locali dell’ex convento del terz’ordine di San Francesco. Nasce nel 1876 con l’obiettivo di riunire tutte le opere d’arte della Val di Erice, per raccontare i secoli di storia di questa terra.

Le opere custodite all’interno del museo sono provenienti da corporazioni religiose, conventi e soprattutto da collezioni private di importanti famiglie come quella degli Hernandez e Cordici.

Il recupero di questi beni è stato possibile grazie ad una serie di leggi promulgate nel 1866 che permisero ai comuni, tra i quali anche quello di Erice, di poter entrare in possesso delle opere e poterle rendere fruibili a tutta la comunità. Si tratta di un patrimonio di inestimabile valore per preziosità e rarità.

Il museo è suddiviso in diverse aree: archeologica, arti decorative, delle armi, sculture e dipinti, arte contemporanea. Vi è poi una sala destinata alle esposizioni di mostre temporanee.

Museo Civico Cordici
sdr
Reperti archeologici as Museo Civico Cordici
sdr
Poterie
Vetri fenici

L’area archeologica è sicuramente tra le più interessanti. Conserva molti manufatti di notevole interesse storico tra cui vanno senza dubbio citati:

  • la testina di Venere, una deliziosa testa marmorea raffigurante la dea Venere.
  • una Pintadera, ossia un reperto archeologico in terracotta dove sono incisi simboli geometrici che rappresentano un labirinto.
  • Tre pannelli in maiolica che rappresentano lo stemma di una famiglia Patrizia e ancora uno stemma vescovile.

L’area delle armi presenta una collezione d’epoca garibaldina, costituita da moschetti, fucili ed una sciabola. Nell’area sculture e dipinti sono conservate preziosissime opere di svariati artisti tra cui: la madonna dei sette dolori (opera d’ispirazione fiamminga), la Madonna di Custonaci, Marta e Madonna.

Tra le sculture merita sicuramente particolare attenzione una vera di pozzo, appartenente alla scuola gaginiana, deliziosamente decorata con motivi floreali e putti.

Orari di Apertura Museo Cordici

AGOSTO – tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 con orario continuato

LUGLIO E SETTEMBRE – tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 con orario continuato

APRILE MAGGIO – tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato

GIUGNO E OTTOBRE – tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato

NOVEMBRE – dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13; sabato e domenica dalle 9.30 alle 15.30

Per i mesi di: dicembre, gennaio, febbraio e marzo Vi consigliamo di contattare l’info point della Fondazione Erice Arte al numero +39 320 8672957

Su richiesta sono disponibili visite guidate.

Dove si trova

Vico San Rocco, 1, Erice

Erice